Seminario tecnico/informativo “Bilancio Sociale e Report di sostenibilità”

Partiamo con la domanda: Cos’è il Bilancio Sociale?

Il Bilancio Sociale è prima di tutto un processo culturale, ma anche uno strumento strategico attraverso il quale monitorare e rendicontare ai propri stakeholder le performance sociali, economiche ed ambientali in termini qualitativi e quantitativi della propria organizzazione. Redigere il bilancio sociale significa rispondere a bisogni: strategici, reputazionali e di mercato.

Perché redigere il Bilancio sociale?

Perché rafforza la reputazione e la fiducia degli stakeholder, accresce la consapevolezza interna ed esterna dell’organizzazione, facilita la comunicazione con i propri stakeholder, migliora e monitora le prestazioni dell’organizzazione e rafforza il carattere distintivo dell’organizzazione.

ASPIIN, in collaborazione con ETICAE – Stewardship in Action – in partnership con LEGACOOP LAZIO Sud, Bureau Veritas e PEOPLE Training&Consulting, al fine di fornire strumenti e metodologie base necessarie per redigere il proprio Bilancio Sociale secondo quanto previsto dalle normative vigenti (Direttiva 2014/95/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22.10.2014 e D.Leg. 3 luglio 2017 n. 117 Codice del Terzo settore, a norma dell’art. 1, comma 2, lettera b), della legge 06.06.2016, n. 106), svolgerà in data 25 ottobre 2018, presso la Camera di Commercio di Frosinone (Sala “Mario Papetti”) a partire dalle ore 15.00, il seminario tecnico/informativo dal tema Bilancio Sociale e Report di sostenibilità. Costruzione, redazione, obblighi, vantaggi ed asseverazione.

L’obiettivo del seminario sarà di rafforzare la percezione dell’importanza del Bilancio Sociale e di dare maggiore visibilità all’attività svolta dell’organizzazione in termini sociali, ambientali ed economici. Il percorso si rivolge a referenti del mondo dell’impresa interessati ad approfondire i temi della Rendicontazione sociale: piccole/medie e grandi imprese; istituti di credito; associazioni del terzo settore e cooperative sociali.

La partecipazione al seminario è gratuita.
È gradita gradita la conferma di partecipazione, da effettuare compilando il modulo di adesione ed inviandolo all’indirizzo e-mail f.ceccarelli@aspiin.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *