AREA SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE | 231 – Gli organismi di vigilanza delle cooperative socie fanno gruppo
Un nuovo gruppo di lavoro coordinato da People Training & Consulting
La responsabilità degli enti ai sensi del D.lgs. 231/2001 è un argomento che, seppur risulti ormai da alcuni studiosi “inflazionato”, tutt’oggi può dirsi di grande attualità, anche in ragione del numero sempre crescente di reati presupposto che vengono di volta in volta inseriti dal legislatore.
Ai fini dell’esclusione della responsabilità amministrativa da reato nei confronti della società, l’art. 6 D.lgs. n. 231/ prevede, oltre all’adozione ed efficace applicazione di modelli organizzativi, anche l’istituzione di un Organismo di Vigilanza con lo scopo, tra gli altri, di vigilare sulla corretta applicazione dei protocolli previsti nel predetto modello.
L’Organismo di Vigilanza può essere istituito a composizione monocratica o plurisoggettiva in relazione alla struttura della società, alle sue attività e ai livelli di rischio individuati.
I suoi compiti precipui sono quelli di vigilare sulla corretta applicazione del modello organizzativo; analizzare i flussi informativi da parte dei soggetti destinatari dei protocolli di prevenzione previsti dal modello; verificare periodicamente la diffusione del modello tra i suoi destinatari; curare l’aggiornamento e l’implementazione dello stesso; comunicare eventuali falle o distorsioni nell’applicazione dei modelli organizzativi da parte dei destinatari.
La nostra società ha progettato negli anni dei modelli organizzativi per diverse cooperative associate intercettando diversi professionisti in grado di ricoprire il ruolo di organismo di vigilanza. Si tratta di avvocati che conoscevano già la nostra realtà consortile e che People T& C, nella sua missione di collettore e valorizzatore del capitale umano del nostro gruppo, ha saputo intercettare e coinvolgere.
Oggi il gruppo è costituito dall’avv. Marco Donfrancesco, l’Avv. Marco Torriero e l’Avv. Francesco Scalia.: tre professionisti del foro di Frosinone con cui People T&C ha recentemente rinsaldato la sua partnership.
La strategia condivisa con questo nuovo gruppo di lavoro è di duplice natura: una interna, legata alla realtà consortile, fatta di ridefinizione di standard minimi di controllo, soprattutto nelle aree a rischio come i rapporti con la pubblica amministrazione e del miglioramento della gestione dei flussi informativi dalle cooperative consorziate il più possibili omogenei, pur nel rispetto della specificità di ciascuna organizzazione.
La seconda, esterna, è legata ad una promozione dei nostri servizi consulenziali in materia di 231 di People, anche sul fronte della formazione, con l’occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del decreto legislativo 231, l’8 giugno di ormai venti anni fa.
Nelle prossime newsletter daremo conto delle attività in programma.
La foto è tratta dalla mostra A scena aperta, esposizione fotografica sul teatro sociale organizzata dal Consorzio Parsifal e dalla cooperativa Altri Colori.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!