AREA SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE | I NUOVI REATI PRESUPPOSTO 231
Le ultime novità in materia di responsabilità amministrativa 231
E’ in continua attività la fucina del nostro legislatore diretta ad ampliare la gamma dei reati presupposto per la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Attraverso la tecnica della novellazione, sono stati introdotti nuovi reati che integrano il principio di tassatività delle fattispecie idonee a far sorgere una responsabilità degli enti: gli ultimi reati come effetto dell’adeguamento alle nuove direttive della UE.
In particolare, sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n.184 e il D.Lgs. n.195.
Il primo D.Lgs. n.184 tratta l’attuazione della direttiva (UE) 2019/713 del 17 aprile 2019, relativa alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti.
Il secondo, D.Lgs. n.195 tratta l’attuazione della direttiva (UE) 2018/1673 sulla lotta al riciclaggio mediante diritto penale.Entrambi i decreti legislativi hanno avuto una notevole ripercussione sul D.Lgs 231/01 ampliando i reati presupposto con l’inserimento dell’Art.25-octies.1 (Delitti in materia di strumenti di pagamento diversi dai contanti) e apportando sostanziali modifiche al Codice Penale relativamente ai reati previsti nell’Art.25-octies “Ricettazione, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, autoriciclaggio”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!