FORMAZIONE | Fon.Coop e la scelta delle imprese aderenti tra conto formativo e avvisi

Prorogato al 20 maggio il termine per effettuare la scelta tra le due fonti di finanziamento.

Fon.Coop, il Fondo per la formazione continua a cui molte delle nostre imprese cooperative aderiscono, ha recentemente promosso l’iniziativa “La formazione è una scelta! Diventa protagonista del nostro cambiamento”.

In che cosa consiste questa proposta, unica nel panorama dei Fondi interprofessionali?

È stato chiesto a tutte le PMI aderenti al Fondo – quelle che hanno una disponibilità aziendale inferiore a 5.000 euro – di scegliere la modalità più adeguata per finanziare la propria formazione, optando alternativamente per il Conto formativo oppure per il Fondo di Rotazione.

Ricordiamo a tal proposito che “la disponibilità aziendale” è l’80% del versato annuale dell’impresa al fondo e corrisponde all’ammontare dello 0,30% versato dall’impresa per tutti i lavoratori dipendenti in un anno, al netto del taglio governativo, la quota di solidarietà e le spese del Fondo: si tratta di una disponibilità che può essere verificata attraverso la piattaforma Gifcoop.

Ma quali sono le caratteristiche dei due canali? Fon. Coop ce lo sintetizza in questo modo nell’immagine del loro sito a cui rimandiamo per completezza www.foncoop.coop.

Fonte immagine: www.foncoop.coop

Il termine per la scelta è stato prorogato al 20 maggio prossimo. Se non si esercita nessuna scelta entro quel termine, le risorse della cooperativa confluiranno automaticamente al canale Fondo di Rotazione e quindi per quest’anno potrà partecipare solo agli Avvisi del Fondo di Rotazione. Si tratta di una scelta che si rinnova automaticamente ogni anno. Solo nel caso in cui si volesse cambiare il canale di finanziamento, si dovrà procedere con la modifica della scelta in piattaforma.

Per approfondimenti o dubbi, non esitate a contattarci su peopletrainingconsulting@gmail.com.

La foto in evidenza è tratta dalla mostra A scena aperta, esposizione fotografica sul teatro sociale organizzata dal Consorzio Parsifal e dalla cooperativa Altri Colori.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *