QI: QUALITÀ ED INNOVAZIONE. UN PERCORSO VERSO UNA NUOVA COMPETITIVITÀ AZIENDALE
Approvato da Foncoop il piano formativo “QI: QUALITÀ ED INNOVAZIONE. UN PERCORSO VERSO UNA NUOVA COMPETITIVITÀ AZIENDALE” presentato dal Consorzio Parsifal, con il supporto di People Training & Consulting e Patatrac, ai sensi dell’ Avviso 33 del 25 maggio 2016 – Piani formativi aziendali concordati standard Fondo di Rotazione.
Il piano, rivolto ai dipendenti del Consorzio, muove su due assi fondamentali: da un lato, il tema dell’innovazione, in cui attraverso un percorso di 68 ore saranno affrontati temi relativi alla ricerca e sviluppo di nuovi servizi (la cooperazione nel nuovo sistema di appalti pubblici, l’immigrazione, il mercato privato), agli strumenti di supporto a futuri scenari di sviluppo (il credito, il Quality Management Systems) ma anche ai rischi insiti nella professione. Grazie all’approfondimento di queste tematiche, i beneficiari del percorso saranno in grado di analizzare il mercato e il sistema di riferimento, ivi compresi competitor e rischi e di stimare e proiettare scenari futuri.
Dall’altro lato, l’attività formativa, della durata di 62 ore, affronterà tre argomenti fondamentali nell’ambito dell’organizzazione di un’impresa che fonda il proprio business sulla gestione dei servizi. Innanzitutto si forniranno gli strumenti per analizzare la situazione organizzativa e gestionale, per stimolarne i cambiamenti e per migliorare il clima aziendale interno. Inoltre si forniranno conoscenze relative al decreto 231/01 al fine di condurre una riflessione partecipata sui centri di responsabilità e sulle misure di prevenzione relative alle attività e funzioni aziendali maggiormente esposte ai rischi reato. Altro aspetto che sarà affrontato riguarda la capacità di gestire i rapporti con l’esterno, sia quelli commerciali con i committenti che le relazioni sindacali; in quest’ultimo ambito saranno quindi affrontate le tecniche e le metodologie per condurre un’attività di negoziazione.
Il tutto per un complesso di 130 ore di formazione.