AREA GOVERNANCE | People T&C verso l’Assemblea Straordinaria per la riduzione del capitale sociale

La lunga storia del difficile rapporto con alcuni soci si conclude il prossimo 10 settembre.

È una querelle che dura da anni, quella tra i vari amministratori di People T&C, succedutesi negli anni e i soci morosi e cioè di quelle organizzazioni che, pur sottoscrivendo l’atto costitutivo della società nell’ormai lontano 12 aprile 2012 e impegnandosi contestualmente alla sottoscrizione di una partecipazione al capitale sociale, non hanno mai dato seguito al suo integrale versamento. All’epoca erano 17 i soci fondatori, tutte persone giuridiche, quasi esclusivamente cooperative sociali con sedi in 3 regioni diverse e che in parte coincidevano con i soci del Consorzio Parsifal o con suoi partner strategici. Tra questi, 5 soci si sono limitati, negli anni, al versamento del solo 25% del capitale sociale sottoscritto. Dopo vari solleciti formali ed informali, gli amministratori della società avevano deliberato, già nell’ ottobre 2018, di procedere ad una formale diffida nei confronti dei soci morosi ai sensi dell’art. 2466 del codice civile per “Mancata esecuzione dei conferimenti”. Decorso inutilmente il termine intimato per procedere al versamento, l’organo amministrativo aveva deliberato di non promuovere l’azione per l’esecuzione dei conferimenti dovuti da parte dei soci morosi e di procedere alla vendita delle loro partecipazioni agli altri soci della società, pur in assenza di un diritto di prelazione.

Era Settembre del 2019 quando l’Amministratore unico comunicava a tutti i soci l’avviso di vendita delle quote dei soci morosi della società con invito a manifestare interesse entro un determinato tempo. Solo una la manifestazione d’interesse pervenuta da parte di uno dei soci, tra l’altro condizionata da una serie di incontri e programmi di lavoro congiunti che si sono conclusi con un nulla di fatto e con la richiesta, in ultimo, da parte del potenziale acquirente, di formale recesso dalla società. Riscontrata la mancanza di compratori disponibili all’acquisto delle partecipazioni, l’amministratore unico ha deliberato, in osservanza a quanto indicato dall’art. 2466 c.c., di procedere all’esclusione dei 5 soci morosi trattenendo le somme riscosse e provvedendo alla convocazione dell’assemblea straordinaria che si terrà il prossimo 10 Settembre presso lo Studio notarile Ricciotti per la riduzione conseguente del capitale sociale. Nella stessa assemblea si procederà alla riduzione di quella quota di partecipazione anche del socio recedente. I soci inviatati a partecipare all’assemblea riceveranno una convocazione con allegata una nota riepilogativa su tutte le fasi del procedimento di esclusione/recesso. 

La foto è tratta dalla mostra A scena aperta, esposizione fotografica sul teatro sociale organizzata dal Consorzio Parsifal e dalla cooperativa Altri Colori.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *