“Le forme di tutela giuridica del minore: mediazione familiare ed incontri protetti”. Al via il nuovo corso di formazione
Nel servizio sociale professionale, gli assistenti sociali si trovano spesso a confrontarsi con situazioni di crisi e di conflitto nella famiglia: tra la coppia genitoriale, tra i genitori e i figli o tra le altre figure parentali. La mediazione familiare è chiamata alla riduzione della conflittualità nell’attività valutativa e di diagnosi per la prevenzione del disagio, soprattutto del minore. Di conseguenza, è fondamentale che gli operatori conoscano l’impianto legislativo in materia, gli strumenti che favoriscono il loro operato e che prendano coscienza dell’importanza del proprio ruolo.
In quest’ottica, il Comune di Civitavecchia, Alicenova e People Training & Consulting, congiuntamente al Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio ed al Consorzio Parsifal, organizzano il corso di formazione (gratuito) “Le forme di tutela giuridica del minore: mediazione familiare ed incontri protetti”. Destinato agli assistenti sociali impiegati nei servizi sociali professionali dei Comuni del Lazio, il corso si terrà presso il Comune di Civitavecchia, Capofila del Distretto 1 – Roma 4.
Il corso di formazione, della durata di 20 ore, si articolerà su due moduli, a cura della Dott.ssa Daniela Di Cocco, avvocato, conciliatore professionista e mediatore familiare:
- MODULO 1: La mediazione familiare
- MODULO 2: Gli incontri protetti
Di seguito il calendario completo del corso, che avrà inizio il prossimo 22 febbraio:
- Venerdì 22 febbraio 2019 dalle ore 10.00 alle 13.30 – dalle 14.00 alle ore 17.00
- Venerdì 8 marzo 2019 dalle ore 10.00 alle 13.30 – dalle 14.00 alle ore 16.30
- Giovedì 21 marzo 2019 dalle ore 10.00 alle 13.30 – dalle 14.00 alle ore 16.30
Per le iscrizioni è sufficiente inviare una email di manifestazione d’interesse con la presente scheda allegata all’indirizzo peopletrainingconsulting@gmail.com entro il 20 febbraio 2019:
Domanda di partecipazione “Le forme di tutela giuridica del minore”.
N.B.: per quanto riguarda il riconoscimento dei crediti per la formazione continua, si attende la delibera da parte dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!