PROGETTI | People T&C promuove percorsi FAD sulla sicurezza per i lavoratori

In partnership con la società RFM Sicurezza, un corso di formazione sul rischio biologico da Covid-19.

People T&C ha avviato una collaborazione con la società RFM Sicurezza per offrire ai suoi soci e a quelli del Parsifal l’opportunità di fruire, a costi agevolati, di un corso di formazione sul rischio biologico (Anti-contagio Covid-19), per soci e lavoratori impiegati nei servizi, della durata di 4 ore, fruibile attraverso piattaforma FAD, in modalità asincrona.

Questa proposta risponde alle esigenze di tutela delle nostre cooperative rispetto agli adempimenti, anche sopraggiunti, in materia di sicurezza e al contempo all’opportunità di garantire a soci e lavoratori un’occasione di formazione aggiornata e certificata.

Il corso, predisposto nel rispetto della normativa prevista agli artt. 37 e 266 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 è convalidato dall’Organismo Paritetico Nazionale – O.P.N. ITALIA LAVORO valido su tutto il territorio nazionale, attraverso il rilascio di un attestato agli allievi partecipanti.

Il programma del corso prevede che vengano affrontati i seguenti contenuti:

Riferimenti normativi il protocollo di sicurezza anti-contagio; I sintomi di Covid-19; Le vie di trasmissione del Covid-19 tra persone; Caso sospetto di Covid-19; Caso probabile, Caso confermato; Indicazioni Generali di prevenzione e protezione; Lavaggio Mani; Istruzioni per indossare la mascherina; Istruzioni per il controllo della temperatura con termometro ad infrarossi; Ulteriori misure applicabili; Creazione di squadra di controllo; Informazione delle persone; Strumenti operativi per il datore di lavoro; Cosa fare in caso di sospetta infezione sul luogo di lavoro; riscontro di un caso di Covid-19 in un lavoratore: cosa succede? Il caso di un lavoratore sintomatico che ha avuto contatti stretti con Covid-19. cosa deve fare il datore di lavoro? il datore di lavoro deve necessariamente aggiornare la valutazione dei rischi in seguito alla diffusione del Covid-19? quale è il ruolo del medico competente e come deve essere condotta la sorveglianza sanitaria in merito alla diffusione del Covid-19? Procedura per la sanificazione degli ambienti di lavoro; Sanificazione degli ambienti non sanitari; Modalità di accesso dei fornitori esterni; Numeri verdi regionali; Altri numeri utili dedicati all’emergenza nuovo coronavirus: Cartellonistica da posizionare agli accessi; cartello da apporre alla timbratrice / front desk; Cartello da esporre presso i distributori automatici; Cartello da apporre all’ingresso degli spogliatoi; Cartello da apporre nella zona di carico e scarico; Verbale consegna DPI; Check list controllo; Virus e malattia; Sintomi; Modalità di trasmissione; Superfici e igiene; Prevenzione e trattamento; Informazioni per limitare la diffusione del virus; come devo mettere e togliere la mascherina; Procedura di lavaggio mani con formulazione a base alcolica. Al termine del percorso è prevista una verifica di apprendimento.

Per le cooperative interessate, occorrerà inviare una email, entro il prossimo 1 giugno, a peopletrainingconsulting@gmail.com indicando l’interesse ad avere un preventivo personalizzato in base al numero dei discenti.

Per approfondimenti o dubbi, non esitate a contattarci all’indirizzo peopletrainingconsulting@gmail.com.

La foto è tratta dalla mostra A scena aperta, esposizione fotografica sul teatro sociale organizzata dal Consorzio Parsifal e dalla cooperativa Altri Colori.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *